Termoli: una città da scoprire

La città di Termoli è una località costiera di circa 33.000 abitanti che si estende sulla costa della regione Molise in provincia di Campobasso. In regione è uno dei comuni di maggior importanza, e secondo per numero di abitanti.

I primi segni della vita nella cittadina adriatica risalgono all'età preistorica documentate da ritrovamenti risalenti alle necropoli di Porticone e Difesa Grande. In seguito alle razzie dei barbari e ai momenti di crisi economica del basso impero, gli abitanti di questo luogo si rifugiarono sul promontorio, una zona di terra facilmente difendibile, poichè legata dalla terra ferma da un unico accesso. Su questo promontorio sorse la Cattedrale, datata XII o XIII secolo e il Castello costruito da Federico II di Svevia come torre di vedetta sul mare Adriatico.

La città si estende oggi sulla costa e verso l'interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città e delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. 

Origini del nome

Il Borgo antico

Il Castello Svevo


La Cattedrale

I Trabucchi

Le spiagge


Vacanze a Termoli